Vini di Sicilia 2019 – Viaggio tra i migliori 100 vini dell’isola
Si chiama “Vini di Sicilia” ed è la nuova guida del Giornale di Sicilia, realizzata in collaborazione con Slow Food Editore, in vendita con il Giornale di Sicilia e la Gazzetta del Sud con appena 5 euro in più rispetto al normale costo dei due quotidiani.
Un affascinante viaggio nella viticoltura siciliana in cui oltre 100 produttori raccontano la loro storia attraverso i propri vini.
Queste le parole di Francesco Abate e Giancarlo Gariglio, i due curatori dell’opera:
«Scrivere una guida non è mai semplice perché si giudica il lavoro serio e faticoso di persone che si impegnano quotidianamente in campagna e in cantina con l’intento di produrre vini di alta qualità che possano condensare nel bicchiere la storia e le potenzialità di una regione.
Scrivere una guida sulla Sicilia del vino è ancora più complicato perché si ha a che fare con una regione che esprime mille differenze, con terroir molto diversi e con tante isole nell’isola. In più, se si ha l’ambizione, come pensiamo di avere avuto noi, di raccontare con fedeltà e attenzione azienda per azienda, ci si perde in una miriade di storie umane che hanno un enorme fascino e raccontano anche le trasformazioni in atto nel mondo agricolo siciliano.”
Insomma, uno tra i più innovativi affreschi del panorama italiano vitivinicolo, da leggere tutto d’un sorso fino all’ultima goccia.
Alla vostra.
Per saperne di più: Vini di Sicilia 2019